Search results for "edilizia scolastica"
showing 7 items of 7 documents
STRATEGIE PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL’EDILIZIA SCOLASTICA IN CLIMA MEDITERRANEO
2018
Il patrimonio edilizio italiano è composto principalmente da costruzioni realizzate nel secondo dopoguerra, quando la speculazione economica e l’urbanizzazione hanno prodotto edifici con caratteristiche di scarsa qualità architettonica ed energetica. Agire sul rendimento energetico degli edifici esistenti, adattandoli alle caratteristiche richieste dalla normativa, a parità di condizioni di comfort, rappresenta una strategia importante per la riduzione dei consumi energetici e per la tutela dell’ambiente. Attraverso l’applicazione di tecnologie e metodologie innovative e la scelta di investimenti adeguati, il retrofit energetico può rappresentare, oggi, la principale opportunità di crescita…
La scuola altrove. Tendenze e buoni esempi da altri paesi in Europa
2022
L'articolo illustra alcuni esempi di realizzazioni di scuola all'estero, scelte come emblematiche di una tipologia di scuola adattabile al contesto ed alla naturale evoluzione dei concetti di didattica e cultura.
La conoscenza per la gestione dell'edilizia scolastica del Comune di Palermo
2008
Edifici scolastici tra gestione, riqualificazione e sostituzione: l’impegno per il Comune di Palermo
2014
Gli edifici scolastici svolgono un ruolo fondamentale, accogliendo le giovani generazioni in attività formative che ne condizionano il futuro. Essi sintetizzano i tempi in cui sono stati costruiti, assecondando però istanze contemporanee, dovendo adattarsi all’evoluzione sociale, pedagogica, normativa ed esigenziale. La pubblica amministrazione ha il compito di garantire la sicurezza, la salubrità, il decoro e l’efficienza energetica degli edifici scolastici: patrimonio collettivo, diffuso capillarmente ed eterogeneo per profilo tipologico-costruttivo e per stato di conservazione. Ciò richiede un approccio strutturato ma flessibile, modulabile su specificità che motivano diverse azioni: ges…
Gli anni Sessanta. La scuola Di Bartolo a Palermo
2016
L'articolo percorre brevemente la storia della scuola negli anni Sessanta soffermandosi su Palermo ed il suo contesto, negli anni in cui la città si espandeva e si rendevano necessari altri edifici scolastici. Le teorie pedagogiche prendevano sempre più le distanze dal concetto di lezione unicamente frontale e dallo schema a caserma ma a Palermo si faticava a distaccarsi dalla tradizione, sia tipologicamente che costruttivamente. Quindi si descrive la storia costruttiva della scuola Di Bartolo sul lungomare Cristoforo Colombo, che ancora mantiene caratteri originali interessanti.
Redesign di edifici a energia netta zero e caratterizzazione degli edifici scolastici nella Regione Sicilia
2013
Il presente rapporto finale descrive gli studi svolti in seno all’accordo di collaborazione tra ENEA e Dipartimento dell’energia, ingegneria dell’informazione e metodi matematici (DEIM) dell’ Università di Palermo) rivolto allo sviluppo di una ricerca dal titolo “Redesign di edifici a energia netta zero e caratterizzazione degli edifici scolastici nella regione Sicilia”. Tale report è suddiviso in due parti: la prima relativa all’analisi degli edifici ad energia netta zero con un particolare approfondimento sul caso-studio investigato, la Leaf House; la seconda è relativa all’analisi dei dati statistici disponibili in letteratura sul patrimonio edilizio scolastico siciliano.
Caratterizzazione degli edifici non residenziali ad uso scolastico della PA siciliana
2014
La presente relazione finale descrive le ricerche svolte, in seno all’accordo di collaborazione tra l’ENEA e il Dipartimento dell’Energia, ingegneria dell’Informazione e modelli Matematici (DEIM) dell’Università di Palermo. L’accordo di collaborazione è titolato “Caratterizzazione degli edifici scolastici nella Regione Sicilia”. La relazione è suddivisa in due sezioni: la prima, Parte A, illustra lo studio condotto per la caratterizzazione degli edifici non residenziali ad uso scolastico della PA siciliana; la seconda, Parte B, descrive lo stato dell’arte del “Ventilative Cooling” con riferimento particolare ad alcuni casi-studio reali, nel contesto della partecipazione del DEIM alle attivi…